venerdì 29 marzo 2013

NUTELLOTTA {ricetta step by step}


Qualcuno lassù ha deciso che questa primavera non s'ha da fare.
Vento, acquazzoni e un timido sole che gioca a nascondino dietro alle nuvole non aiutano a tenere alto l'umore.
Appena metti il muso fuori di casa, ti vien voglia di tornare sotto al piumone, davanti al camino acceso e una cioccolata calda, versata rigorosamente in una tazza a pois rossi.
Perchè a pois, direte voi?
Facile: si intonano ai tondeggianti frutti dei ribes che accarezzano questa meravigliosa bomba, di calorie e di coccole, che è un tripudio di Nutella.
Sopra, sotto, in mezzo, non c'è scampo: l'aroma di cacao ti avvolge e ti spinge a morderla..

Vorreste preparare anche voi la Nutellotta?
E' semplicissimo: segnatevi gli ingredienti, le dosi e il procedimento subito dopo il passo-passo fotografico e mettetevi all'opera!
Ricetta: NUTELLOTTA

Ingredienti per il pan di spagna:
  • 250 gr. di farina "00"
  • 250 gr. di zucchero
  • 250 ml. di latte
  • uova 
  • 50 gr. di cacao amaro 
  • 75 gr. di burro fuso
  • gr. di lievito per dolci 
  • 2-3 tazzine di caffè

Ingredienti per la farcitura e copertura:

  • 400 gr. di mascarpone 
  • 250 gr. di nutella

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 170°C. 
  1. Amalgamate le uova con lo zucchero in una ciotola e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e denso.
  2. Unite in una ciotola capiente, la farina 00, il lievito e il cacao in polvere.
  3. Versate il latte, a filo, nel composto di uova e zucchero e date un giro di frusta per amalgamare.
  4. Setacciate la farina, il lievito e il cacao in polvere sulle uova e incorporate delicatamente con un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l'alto.
  5. Incorporate delicatamente il burro fuso e amalgamate il tutto.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da zuccotto di 24 cm. 
  7. Versate nello stampo e infornare per circa 30 minuti (forno statico)Sfornate e lasciate raffreddare 5 minuti nello stampo, poi, capovolgete su una gratella e lasciate raffreddare completamente. 
  8. Tagliate orizzontalmente per ottenere 3 strati di torta al cioccolato.A piacere, bucherellate ogni strato con uno stuzzicadenti o una forchetta e cospargere di caffè. 
  9. Preparate la crema, mescolando con le fruste elettriche, il mascarpone e la nutella fino ad ottenere una crema omogenea. Assemblate la torta, alternando uno strato di pan di spagna ad uno strato spesso di crema alla nutella. 
  10. Spalmate la farcia anche su tutta la superficie del dolce e decorate a piacere con dei riccioli di cioccolato fondente e accompagnate con ciuffi di panna montata.

lunedì 11 marzo 2013

Saetta McQueen {torta scolpita} + tutorial


Vi posso assicurare che è stato più facile assemblare la torta che sistemare il tutorial!
Ma ci tenevo tanto a farvi un "regalo" che spero sia gradito per chi vorrà cimentarsi nella realizzazione di una torta scolpita di Saetta McQueen, protagonista del film d'animazione Disney-Pixar, Cars.
Ho usato una base al cioccolato perché, secondo me, riesce a tenere meglio la forma senza dover ricorrere ad impasti anglosassoni che non sempre incontrano i gusti di tutti, almeno dalle mie parti. 
Ho leggermente bagnato con acqua, zucchero e un goccio di rum che si sposa meravigliosamente con il cioccolato ed esalta anche la mousse al cioccolato bianco con cui ho farcito la base.
Per scongiurare lo "spatasciamento" della torta, non ho usato la panna, ma l'ho stuccata con una ganache al cioccolato bianco e lasciato in frigo per un'intera notte.
La mattina seguente ho eseguito la copertura con la pasta di zucchero e creato tutti i dettagli, rivestendo anche il vassoio per creare la perfetta ambientazione.

Dopo il salto, le immagini del tutorial passo-passo.
Per qualsiasi altra informazione, lasciate un commento e cercherò di rispondervi nel più breve tempo possibile.

sabato 2 marzo 2013

Torta Pulcino Pio..e il trattore!



Dopo la versione "censurata" della torta col Pulcino Pio che squadrava dall'alto del suo guscio d'uovo i suoi amici animali, rinchiusi in dei quadrati colorati, ecco finalmente la versione "completa" in cui sua maestà, il trattore, mette fine, una volta per tutte, alla cantilena del pennuto.
OH! OH!

Tiè!
  • Pan di spagna al limone
  • Bagna aromatizzata al limoncello
  • Crema diplomatica
  • Copertura e decorazioni in pasta di zucchero realizzate a mano
  • Cake topper in pasta di gomma, realizzato a mano