lunedì 11 marzo 2013

Saetta McQueen {torta scolpita} + tutorial


Vi posso assicurare che è stato più facile assemblare la torta che sistemare il tutorial!
Ma ci tenevo tanto a farvi un "regalo" che spero sia gradito per chi vorrà cimentarsi nella realizzazione di una torta scolpita di Saetta McQueen, protagonista del film d'animazione Disney-Pixar, Cars.
Ho usato una base al cioccolato perché, secondo me, riesce a tenere meglio la forma senza dover ricorrere ad impasti anglosassoni che non sempre incontrano i gusti di tutti, almeno dalle mie parti. 
Ho leggermente bagnato con acqua, zucchero e un goccio di rum che si sposa meravigliosamente con il cioccolato ed esalta anche la mousse al cioccolato bianco con cui ho farcito la base.
Per scongiurare lo "spatasciamento" della torta, non ho usato la panna, ma l'ho stuccata con una ganache al cioccolato bianco e lasciato in frigo per un'intera notte.
La mattina seguente ho eseguito la copertura con la pasta di zucchero e creato tutti i dettagli, rivestendo anche il vassoio per creare la perfetta ambientazione.

Dopo il salto, le immagini del tutorial passo-passo.
Per qualsiasi altra informazione, lasciate un commento e cercherò di rispondervi nel più breve tempo possibile.


22 commenti:

  1. è fantastica e grazie per il tutoria, anche se ho 2 bambine può sempre servire..
    baci

    RispondiElimina
  2. fantastici i tuoi dolci il tuo blog è molto molto carino...da oggi tua nuova follower...
    ti aspetto da me...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti...le tue creazioni sono veramente fantastiche....se vuoi passa a trovarmi....Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. sei veramente bravissima!!!!

    un caro abbraccio
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. ma che torta realistica!! brava!
    ti aspetto da me, sono una tua nuova follower baci
    http://golosilandia.blogspot.it/2013/03/eudorex-lamico-del-pulito.html

    RispondiElimina
  6. Beautiful Pics!

    You got a great Blog.
    Would you like to follow each other?
    Just let me know ;)
    http://myesscape.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altro che il Boss delle torte!!!!
    Mi sono unito ai tuoi follower con la speranza che un po' della tua arte rimanga intrappolata tra le mie mani maldestre!
    Se ti va passami a trovare.

    Andrea The Desperate House Cooker

    RispondiElimina
  8. wow che cosa meravigliosa
    ti seguo, passa a trovarmi se ti va

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ma è veramente bellissima questa torta!!!

    RispondiElimina
  10. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
  11. complimenti! le tue torte sono davvero fantastiche:) ti seguo, fallo anche tu se ti va;)
    http://dolci5stelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. E' spettacolare!!! Voglio provarci anche io!!!

    RispondiElimina
  13. X favore si può avere la ricetta x la base...

    RispondiElimina
  14. Un'autentica favola e grazie per questo passo passo davvero esaustivo anche per un imbranata come me! A giugno sarà il compleanno del mio primogenito magari se mi esercito potrei riuscirci anch'io ;-) e da oggi.... conta pure un"amica" in più :)

    RispondiElimina
  15. Grazie mille davvero a luglio devo farla per il mio piccolino che compie 2 anni...
    Ce la faró ? Boh ci provo sicurente seguendo il tutorial sarà molto più semplice :-)

    RispondiElimina
  16. Complimenti, ma le sagome le hai disegnate tu.....sono in procinto di fare una torta simile ma sto impazzendo alla ricerca di una sagoma come quella che hai usato tu, da stampare, mi potresti aiutare!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanilla!
      Le sagome le trovai su google immagini, ma ora facendo una rapida ricerca non le ho più ritrovate!
      Dovrei averle tra i millemilamiliardi di files sul computer..provo a cercarle.
      Tu intanto inviami un messaggio tramite la pagina contatti e lasciami il tuo indirizzo mail, così, qualora riuscissi a trovarle, te le invierò con piacere!

      Elimina
  17. Ciao! Potresti aiutarmi? Ho bisogno delle immagini della sagoma di saetta mcqueen ma non riesco a trovarli da nessuna parte! E devo fare una torta per questo sabato! Ti sarei davvero grata!

    RispondiElimina
  18. Perfavore servirebbero anche a me . Devo cominciare da esercitarmi da ora per il 28maggio ....simonetta_altamura@hotmail.com. ...una nuova follower

    RispondiElimina
  19. Ciao,sei stata bravissima,vorrei provarci anche io per il compleanno di mio nipote,ma non trovo le sagome!!riesci a mandarmeli o dirmi dove le hai scaricate???grazie mille

    RispondiElimina
  20. Ciao bellussima torta e grazie per il passo passo! Secondo te posso farcire con crema pasticcera??? Io penso che sia una farcia troppo molle e rischio di far uscire tuttooquanfo la taglio! Dovrei fare una Bentley e sono nel panico! Qualsiasi consiglio è ben accetto!

    RispondiElimina
  21. Complimenti! Mi piacerebbe in sacco farla anche se non ho mai provato...posso chiederti anche le ricette che usi per la base? Ti ringrazio!

    RispondiElimina