martedì 20 marzo 2012

Torta gastronomica


Una ricca torta godereccia è quel che ci voleva per festeggiare l'inaugurazione del negozio di pasta fresca e gastronomia della mia migliore amica!
Lo ammetto: mi sono stramaledettamente divertita a riempirla di ravioli, farfalle, tagliatelle all'uovo fatte rigorosamente in pasta di zucchero, tirate a mano come fa ancora tutt'ora la mia nonna.
Prima del taglio della torta c'è stato un momento esilarante quando la gagliarda nonna della mia amica, si è avvicinata alla torta e l'ha scrutata con un'espressione sbigottita credendo che ci fosse caduto sopra un uovo vero.
Oh! Ha preteso che glielo poggiassi sulla sua porzione di torta per testare (con gusto) se io le avessi detto la verità: "nonnaaaa, questo se magna ma nun è mica l'ovo di gallina, eh!" :))

  • Pan di spagna al cacao
  • Bagna leggermente aromatizzata al rum
  • Crema al mascarpone, latte condensato e panna montata
  • Copertura e decorazioni in pasta di zucchero, modellati a mano

16 commenti:

  1. Ho un premio per te... passa a ritirarlo, per me te lo meriti davvero!

    RispondiElimina
  2. questa sì è la prima volta che la vedo. Complimenti per la fantasia

    RispondiElimina
  3. Strepitosa!!!Tutta la pasta fresca e l'uovo sembrano veri,sei pazzesca!!!Mai vista una cosa così semplice,pulita e verace!

    RispondiElimina
  4. UNA parola eccellente sei molto brava :) ISA

    RispondiElimina
  5. SPE TTA CO LA RE lo so che non è sillabato perfettamente ma per farti capire il mio stupore

    RispondiElimina
  6. davvero splendida...l'uovo sembra davvero vero....
    come al solito sei stata bravissima!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. La tua amica è proprio fortunata . . . in bocca al lupo per la sua nuova attività :)

    RispondiElimina
  8. Posso farti una domanda quanto ci metti a comporre tutta la torta talmente e' bella che spiace persino mangiarla ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè questa torta qui l'ho fatta in tre giorni e tre notti, lavorandoci quasi senza sosta. Con l'aiuto di mamma e papà per fare la pasta :D
      Ci siamo divertiti tantissimo anche se il lavoro è stato davvero tanto.

      Elimina
  9. Troppo divertente!! Quell'uovo poi... e' perfetto!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Che blog meraviglioso... questa torta poi la fine del mondo a presto giovanna

    RispondiElimina
  11. ciao,bel blog complimenti!!..Mi sono iscritto ai tuoi lettori così ti seguirò sempre perchè il tuo blog è molto interessante.
    Se vuoi passa a visitare anche il mio blog.
    http://ricettedimundo.blogspot.it/
    Lascia un commento oppure iscriviti ai lettori fissi per sapere che sei passata..
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  12. un pensiero x te sul mio blog ;)
    http://alicenelpaesedellemeraviglie87.blogspot.it/2012/03/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina
  13. Complimenti ...sei davvero brava....!!!Tonia.

    RispondiElimina
  14. preciosa tarta.... me encantan ¡¡¡¡¡ tus creaciones son maravillosas ¡¡¡¡ gracias por seguirme en mi humilde blog....

    RispondiElimina