lunedì 10 ottobre 2011

Get a cupcake in the red velvet

Dopo i cupcakes blu, si ritorna a quelli originali: rossi che più rossi non si può.
Il contest "Get an Aid in the Kitchen Aid" indetto dal blog "La cucina di Barbara" è un' occasione troppo ghiotta per non partecipare pubblicandone foto e ricetta:
Sarà per una sorta di "timore reverenziale" o per non illudermi di poterlo avere che non ho mai partecipato a nessun contest che ne prevedesse la vincita.
Non sarà una ricetta originalissima, lo so bene, ma vincere un aiutante in cucina styloso e utilissimo come il KitchenAid sarebbe un sogno che si realizza.
Soprattutto ora che il mio mitico papà-impastatore-umano ha esaurito le sue forze e mia mamma non distingue una frusta da un leccapentole, chiudo gli occhi e mi butto!
Ho bisogno di sognare.. ora più che mai. :)
Il rosso c'è, presentazione fotografica..mmm..si fa quel che si può, e basso contenuto di grassi?
Beh..basterà mangiarne soltanto uno (e senza frosting!) per limitare i danni. ^_^
Un morso a questo dolcetto è una coccola morbidissima come una carezza sulla pancia.

Ricetta per 6 red velvet cupcakes: 
  • 1 uovo
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di farina 00
  • 30 gr. di burro morbido
  • 30 gr. di olio di semi di girasole
  • 60 gr. di latticello
  • 5 gr. di cacao in polvere
  • 1 gr. di colorante rosso in polvere
  • 4 gr. di lievito in polvere per dolci
  1. In una ciotola, setacciare la farina, lo zucchero, il cacao e il colorante e mescolare.
  2. In un'altra ciotola, battere il burro a crema.
  3. Aggiungere a filo, l'olio, poi il latticello e un uovo alla volta. Mescolare.
  4. Versare metà della polvere nel battuto di uova. Emulsionare e incorporare man mano il resto.
  5. Aggiungere, infine, il lievito setacciato e mescolare il tutto.
  6. Riempire per 2/3 scarsi i pirottini da cupcakes, preferibilmente inseriti in una teglia per muffin, per preservarne la forma durante la cottura.
  7. Infornare a 150° per circa 20 minuti.
  8. Dopo la cottura lasciar intiepidire nello stampo e poi lasciarli raffreddare su una gratella.
Ingredienti per il frosting al formaggio:
  1. 100 gr. di formaggio cremoso tipo philadelphia a temperatura ambiente
  2. 100 gr. di mascarpone
  3. 150 gr. di panna
  4. 75 gr. di zucchero a velo vanigliato
  5. qualche goccia di vaniglia
  • Montare la panna ben ferma.
  • Lavorare a crema il formaggio cremoso e il mascarpone, in una ciotola.
  • Aggiungere le gocce di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato.
  • Far riposare in frigo almeno un'ora prima di versare la crema in un sac-à-poche con beccuccio a stella per far diventare i vostri muffins dei bellissimi cupcakes.

16 commenti:

  1. Tra le 2 versioni non saprei quali scegliere, tra blu e rossi sono entrambe buonissimi! Baci e buona giornata Sarù ;)

    RispondiElimina
  2. Questo cupcake l'ho assaggiato in America quest'estate, è FAVOLOSO! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sono splendidi, voglio provarli anche io! in bocca al lupo per i contest!!!...Da oggi anche io...sono approdata su food blogger!!!Un po' tanto pasticciona, ma ci sono!!!Passa a trovarmi!
    http://golosastraforever.blogspot.com
    ciaooo!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e fanno venire una gran voglia di mangiarli!!

    RispondiElimina
  5. spero tanto che vinca tu...con tutto quello che prepari ti farebbe proprio comodo e poi che bella e'?????baci baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao e grazie di partecipare al mio contest!
    E' una ricetta semplicemente perfetta!
    Grazie ancora,
    barbara

    RispondiElimina
  7. Molto bello il tuo blog! Hai ragione, la red velvet è buonissima, ma io ne ho fatto una un paio di volte e ho sempre avuto problemi col colore, magari provo la tua, potrei essere più fortunata, buona serata!

    RispondiElimina
  8. Good luck in the contest - I hope you win. Beautiful cupcakes. I love the way the red heart is placed off center. Lovely!

    RispondiElimina
  9. Tra questi muffin rossi e quelli blu non saprei quale addentare per primo! Sono buonissimi solo a guardarli!

    Ti seguo.

    RispondiElimina
  10. wow! fanno venire un'acquolinaaa...mmm!! dovo provare a farli! assolutamente! saluti Erica

    RispondiElimina
  11. davvero belli e originali i tuoi dolci, io poi sono una golosissima quindi non vedo l'ora di provare qualche ricetta...
    Sono nuova nel mondo del blog, e già non posso farne a meno...
    Se vi va passate a trovarmi sul mio blog, sarebbe molto soddisfacente vederlo crescere un po'...Io mi occupo di street style, spero possa incuriosirvi, grazie ciao.

    http://palermostreetstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. li ho provati, sono eccezionali... complimentissimi ^_^
    baci

    RispondiElimina
  13. Il tuo blog é super e i tuo cupcakes bellissimi...posso chiederti una cosa?! Che marca di colorante usi?! I miei vengono sempre bordeaux tendenti al nero mai belli rossi!
    Grazie mille e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani. Non è importante la marca del colorante utilizzato, secondo me, dato che ne ho provato diverse e l'unica volta in cui son venuti "bordeaux" è stato a causa del troppo cacao: la mia vecchia bilancia non pesava bene i grammi dai 5 in giù.
      Quindi ti consiglio di diminuire la quantità utilizzata oppure di ometterlo.
      Attenzione, poi, agli ultimi minuti di cottura in forno..guardali e appena scuriscono, sforna!!!
      Prova e fammi sapere!

      La marca, che utilizzo attualmente, è la Cove. Così giusto per info. :D

      Elimina