lunedì 5 settembre 2011

Torta Guernica di Picasso



Guernica come tema di una torta? 
Piuttosto singolare.
Ma Guernica, tridimensionale, è decisamente una richiesta più unica che rara.
Non potevo farmi scappare l'occasione di realizzare una torta "artistica" in tutti i sensi!

Non provenendo da una formazione artistica, uno dei più famosi quadri di Picasso, è stato esclusivo oggetto di studio per qualche giorno, per carpirne origine, essenza e tecnica.
Riprodurre il capolavoro di Picasso in pasta di zucchero non è stata un'impresa facile, tantomeno se si pensa che è un dipinto cubista, caratterizzato dalla bidimensionalità e da un diverso concetto di prospettive.
Guernica è il nome della cittadina basca, tristemente famosa per aver subito il primo bombardamento aereo della storia, ad opera dei tedeschi a cui Picasso dedica la tela in cui rappresenta la disumanità,la brutalità e la disperazione di tutte le guerre del mondo. Il quadro ha un forte significato simbolico: il toro rappresenta la furia della guerra, il cavallo il popolo ferito, i caduti a terra la sconfitta dell'umanità e la deformazione dei volti e le espressioni dei personaggi denunciano in modo sconvolgente la cieca e selvaggia ferocia nei confronti di una popolazione inerme.
Immediata è stata la scelta di utilizzare la Red Velvet Cake come base perchè anche se il quadro picassiano colpisce per l'uso esclusivo di bianchi, neri e grigi, il rosso dell'impasto della torta, rappresenta perfettamente il sangue versato in ogni orrenda guerra.
 
Un doveroso ringraziamento va a Francesco per la scelta del tema e per la foto dell'interno della torta.
  • 3 piani di Red velvet Cake 
  • Copertura in pasta di zucchero 
  • Decorazioni colorate e modellate a mano, senza stampi

26 commenti:

  1. Wow...che altro dire se non Wow sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. MARONNA SANTA....FRA UN PO' MI RITROVO UNA TUA TORTA PURE AL MUSEO DI BELLE ARTI!!!!!TROOOOPPPPOOOO BELLLAAAAA!!!!!

    RispondiElimina
  3. MITICA! che si puo` dire?! meriti assolutamente un triliardo di enormi e sinceri complimenti...e poi Picasso....mica poco! sei un'Artista, con A maiuscola.

    RispondiElimina
  4. un altro bel capolavoro!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. My husband and I, both art majors, especially love this cake!!! A true masterpiece. You have outdone yourself :D

    Regards, Mari

    http://www.mariscamera.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. complimenti è davvero .... inquietante!! la scelta della red velvet è perfetta!

    RispondiElimina
  7. spettacolare!!!
    e la red velvet che rappresenta il sangue delle guerre... senza parole! complimentissimi

    RispondiElimina
  8. Saru....ho lanciato un contest e mi farebbe tanto tanto piacere se partecipassi......dai...non ti chiedo un dolce in stile salvator dali'!!!!!ha!!!ha!!!ha!!!ma so che saresti in grado!!!baci!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che dire, sono senza parole, hai realizzato un capolavoro, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Urka che torta particolare... ho visto poi anche il tuo post sulla red velved...che storia!!
    brava brava come sempre
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  11. progetto ambizioso...realizzato egregiamente!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Ho scoperto il tuo blog casualmente e mi piace totalmente! si mette un sacco di lavoro nella tua articels, foto e nel vostro disegno. Sono venuto per ll ritorno sicuro! =)
    (si prega di non dispiace il mio italiano)

    RispondiElimina
  13. Ciao, complimenti: queste torte sono spettacolari!

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima, che meraviglia! Hai creato un capolavoro! Hai fatto a mano tutte le figure? Sei geniale!

    RispondiElimina
  15. senza parole, un'opera d'arte :)

    RispondiElimina
  16. @tutte/i: vi ringrazio di cuore per tutti i vostri emozionanti commenti. Sono davvero felice che il mio impegno sia ripagato da tanta stima e complimenti.
    Non sono molto presente in questo periodo perchè ho una torta dietro l'altra tante da passarci anche le nottate. Appena mi libero spero di pubblicarne una dietro l'altra, sperando di farvi luccicare gli occhietti *.*
    GRAZIE DI CUORE ad ognuno di voi!
    Vi adoro..!

    @Gemma Olivia: Sì, ho modellato tutte le figure in 2d e poi ho spennellato con il colorante per donare loro le sfumature.
    E' stato un lavoraccio, credimi :D
    Ma visti i risultati e il successo riscosso, la mia fatica è stata ben ripagata. ^_^

    RispondiElimina
  17. ma che bel blog *_*
    Complimentissimi :)
    E sopratutto sei bravissimaaa queste torte sono UNICHE!!!
    Ti seguo :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. sono senza parole per la tua bravura. Complimenti!!

    RispondiElimina
  19. Umm¡¡tiene que estar buenísimaaa
    bss
    lasgalletasdeani.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. ciao carissima come stai? questa torta è magnifica e che lavoraccio! anch'io mi sono cimentata in una torta artistica se ti va passa da me :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Un'opera d'arte! Io poi amo la red velvet. Bravissima e complimenti anche per il blog, molto bello.
    Passa a trovarmi mi farebbe piacere:D
    A presto!

    RispondiElimina
  22. Ciao Sarù, mi sono ispirata da una delle tue torte.Hello Kitty e le bottega dei dolcetti.Complimenti per tutto quello che fai!

    RispondiElimina
  23. 6 davvero bravissima complimenti! ho visto anche le altre torte che hai realizzato sono davvero fantastiche complimenti! :)

    RispondiElimina
  24. I like it!
    follow me
    xx
    http://atevazilerd.blogspot.com/

    RispondiElimina
  25. Ciao, vedo per la prima volta le tue opere...e sono rimasta a bocca aperta...ti faccio un pò di pubblicità tutta meritata!

    RispondiElimina
  26. @tutte: siete davvero speciali, grazie di cuore per tutti i vostri commenti. Cercherò di passare da tutte voi, appena mi è possibile..

    @fidyabeauty.com: ogni tanto vengo a sbirciare nei tuoi blog, ma silenziosamente perchè di trucchi non ne capisco un acca :D
    Mi piacciono molto i tuoi occhioni ^_^

    RispondiElimina