mercoledì 9 marzo 2011

Torta cheesecake di mela e amarene Fabbri



La partecipazione al contest "Amarena amore mio" delle Sorelle in Pentola, è stata incerta finchè mia madre non ha letto dei premi in palio. L' amarena Fabbri in credenza rappresenta, per lei, l'unico motivo valido per entrare e uscire, sorridendo, dall'ambiente che considera più inospitale della casa: ossia la cucina.
Gli occhi le sono diventati a forma di amarena lampeggiante mentre al supermercato ho acquistato i mitici vasetti bianchi e blu e le ho parlato della ricetta che avevo in mente di fare: una torta-cheesecake con cuore di mela al limone e amarene intere su una base di frolla al cioccolato dark.

Consiglio risparmia tempo: è possibile utilizzare pasta frolla già pronta.
Il tempo di preparazione si aggirerà così ad una decina di minuti.

Passiamo ora alla ricetta completa:

Occorrente:
Tortiera apribile di 26 cm

Ingredienti per la pasta frolla al cioccolato:
  • 250 gr. di farina 00
  • 200 gr. di burro ammorbidito a pezzetti
  • 120 gr. di zucchero a velo
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaio di acqua fredda (fondamentale!)
Procedimento:
  1. Versa la farina a fontana in una grande ciotola e amalgama tutti gli ingredienti, mescolando con una forchetta. Solo alla fine, lavorare l'impasto con le mani  finchè risulti omogeneo.
  2. Formare una palla, avvolgerla in della pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per 2 ore.
  3. Stendi l'impasto e rivesti il fondo e il bordo di una tortiera imburrata.
  4. Scalda il forno (elettrico) a 175°. 
Ingredienti per il ripieno:
  • 750 gr. di formaggio spalmabile, tipo philadelphia
  • 100 gr. caramello pronto
  • 5 uova intere
  • 75 gr. di burro fuso
  • 1 mela
  • succo e scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaio di farina setacciata
  • 150 gr. di amarene Fabbri
Procedimento:
  1. Grattugia grossolanamente la mela e versaci sopra il succo di limone.
  2. Amalgama il formaggio con il caramello, la buccia grattugiata di limone, le uova, la farina e il burro.
  3. Aggiungi la mela grattugiata e le amarene Fabbri. 
  4. Versa il composto sopra la frolla stesa nella tortiera.
  5. Metti in forno e fai cuocere per circa 60-75 minuti finchè la superficie non risulterà ben dorata.
  6. Sforna e lascia raffreddare completamente senza togliere la torta dalla tortiera.
Ingredienti per la copertura:
  • 2 buste di tortagel
  • 250 ml di acqua
  • 250 ml di succo di amarena Fabbri
Procedimento:
  1. Versa in un pentolino la polvere tortagel con l'acqua e il succo delle amarene.
  2. Porta a bollore e lascia sobbollire per un minuto a fuoco basso. Poi spegni.
  3. Lascia raffreddare per 2 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  4. Versa la gelatina sulla torta e lascia che si rassodi in frigo o comunque al fresco.
Decorazione:
  • 200 ml di panna montata
  • Amarene Fabbri intere
  1. Monta la panna.
  2. Decora la superficie con dei ciuffetti di panna.
  3. Dai il tocco finale con delle amarene Fabbri, a piacere.

26 commenti:

  1. Come è bella!
    Davvero originale anche nella sua classicità di cheese cake!
    E poi la decorazione è molto invitante, mi piacerebbe assaggiarne un bel pezzetto :P

    RispondiElimina
  2. Che capolavoro!
    Stampo la ricetta e proverò a farla ma ho idea che non mi verrà mai bella come la tua!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia! Ha un apetto meraviglioso! COmplimenti!
    Appena posso la rifaccio anch'io!
    Baci
    MArcella

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che meraviglia!!!!!!!
    sei troppo forte nel presentare le torte se fossi più vicina stai certa che busserei alla tua porta in cerca di quella fetta tagliata che vedo lì!

    notte, barbara

    RispondiElimina
  5. è una vita che non le vedo in giro queste amarene !! Sarà che non ci ho più fatto caso io perchè le faccio in casa ... so solo che erano buonissime e che le bocce erano veramente belle !!
    la tua torta sembra veramente deliziosa con le mele poi il risultato è assicurato (secondo me )

    RispondiElimina
  6. Io adoro i cheesecake!!!
    Che meraviglia, che goduria....me ne mandi una fetta!

    RispondiElimina
  7. Sarù!!! Io sono una di quelle persone che parla parla e parla..sei l'unica che riesce a togliermi la parola! La prima foto è stupenda *_* Il cheesecake sembra finto! Io non amo molto l'amarena..anzi la detesto..ma per come hai presentato la ricetta mi stai facendo cambiare idea!!!! :)
    Complimentissimi!
    Un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  8. Oh! This is almost to beautiful to eat!! But I would eat it in a heartbeat - it looks so wonderful. You photos are perfect too.

    My best to you - Mar

    http://mariscamera.blogspot.com/2011/03/in-spring-at-end-of-day-you-should.html

    RispondiElimina
  9. Un vero CA-PO-LA-VO-RO!!!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  10. @Tutti voi: Grazie mille per i vostri commenti! Vi offro una fetta virtuale perchè purtroppo quella vera è già finita!!! :D
    Baci baci a todos! ^.^

    RispondiElimina
  11. E' bellissima davvero!
    Bravaaaa
    Baci da Elisa

    RispondiElimina
  12. Ciao...complimenti x il blog..
    sei bravissima...le tue torte mi
    piacciono molto...
    a presto
    Enza

    RispondiElimina
  13. ma che bellezza!
    e brava brava brava per il blog.. ti seguiamo!
    passa da noi se ti va=)
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  14. Ciao cara! Sei invitata ufficialmente a partecipare al mio primo contest!!!
    Un bacione!
    Dada ^.^
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/cosa-sforno-oggi-primo-contest-delle.html

    RispondiElimina
  15. Con questa ricetta, se ti va, puoi partecipare anche al mio contest dedicato ai dolci con le mele!
    Mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  16. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  17. ma che bello il tuo blog...sono proprio contenta di averti trovata...se ti fa piacere passa da me

    RispondiElimina
  18. Meravigliaaaaa!!! Mi aggiungo immediatamente ai tuoi sostenitori così non mi perdo nemmeno una delle tue ricette ;)))) Comunque questa torta è uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  19. Questo dolce è strepitoso, sono stata attirata dal profumo, bravissima, complimenti per il blog..buon w.e.

    RispondiElimina
  20. capito qui per caso, ho dato un'occhiata in giro e rimango basita dalla tua bravura e dalla tua fantasia, mi aggiungo anche io alla sfilza dei sostenitori! complimentissimi e a presto

    RispondiElimina
  21. sarù, ho delle amarene che mi sono avanzate dopo aver fatto le zeppole....pensavo proprio di fare questa cheesecake....ma mi incuriosiva il fatto che ci fosse la mela grattugiata tra gli ingredienti!! se non la metto, comprometto il risultato?? grazie:)

    RispondiElimina
  22. Ciao Zazusa!
    La quantità di mela prevista dalla ricetta è talmente minima che anche volessi ometterla, secondo me, non ne comprometteresti il risultato.
    Il sapore forte delle amarene copre il sapore della mela ma il limone si sente e dà quel quid in più, per una cheesecake eccezionale.
    Se togli la mela, dovresti togliere anche il limone oppure dovresti prolungare di poco la cottura.

    Buon esperimento!! :)
    Aspetto di vedere come ti è venuta e soprattutto se è buona senza mela, leggendo dal tuo blog.

    Un bacio!

    RispondiElimina
  23. I think I would love a slice of all the cakes from this blog. They all look amazing. Great blog and very good photos. Congratulations

    RispondiElimina