martedì 1 febbraio 2011

Torta croccante ai cornflakes double chocolate



Di torte con i cornflakes, in giro per la rete, ne ho viste pochine.
In effetti, nemmeno io amo usare i cornflakes nei dolci perchè perdono la loro croccantezza già dopo qualche ora. Però l'occasione di vincere una Nintendo Dsi XL e il gioco Cooking Mama era troppo ghiotta per non inventare una ricetta per partecipare al concorso dei cereali Kellogg's su www.kelloggschef.it.

Peccato che la giuria tecnica, definita nel regolamento del sito, non abbia approvato il mio "contenuto" ritenendo che non rispondesse ai requisiti richiesti qui.
Ho impiegato mezza giornata per inventare, spadellare e cercare la giusta luce per una foto quasi perfetta.
Ok: il mio errore è stato di inviare una foto più grande dei 5 MegaByte consentiti.
Ma lo immagino io perchè la Kellogg's mi ha inviato una mail preconfezionata di "contenuto non approvato" e la possibilità di rinviare un'altra ricetta.
Ho modificato e rinviato la stessa ricetta con stessa foto ma ridimensionata.

Ops...di nuovo non approvato.
Cambio foto, cambio titolo, rinvio. NIENTE, nessuna risposta. E il concorso ormai è scaduto.
Il servizio clienti Kellogg's non mi è stato d'aiuto in alcun modo, nè telefonicamente, tantomeno ha risposto alla mia lamentela via mail.
Immagino che la "giuria tecnica" sia un algoritmo e non persone che hanno visionato realmente foto e ricette.
Altrimenti non si spiegherebbe perchè sono state accettate foto personali, disegni di bambini, il logo della scimmietta Coco Pops, un koala e una simpson, che non c'entrano nulla con il regolamento del concorso che parlava chiaramente di fotografare la ricetta preparata.

Sono delusa e arrabbiata ed ho aspettato ad avere una risposta da "persone" e non da risponditori automatici prima di scrivere questo post.

Ma aldilà di questo spiacevolissimo inconveniente, voglio proporvi la ricetta di questa torta con i cornflakes che ho inventato io mescolando tre ricette e modificando la quantità degli ingredienti.


Ricetta per la torta ai cornflakes double chocolate e Cannucce Kellogg's

Ingredienti per la base:
150 gr di cioccolato bianco
150 gr di cornflakes
50 gr di mandorle pelate e tritate

Procedimento:
  1. Sminuzzare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria o in microonde.
  2. Versarlo in una ciotola e aggiungere i frosties e le mandorle.
  3. Foderare di carta forno uno stampo a cerniera di 22-24 cm e versarci su il composto, schiacciandolo col dorso di un cucchiaio.
  4. Mettere lo stampo in frigo.
Ingredienti per la crema:
250 ml di latte
3 tuorli d'uovo
90 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di farina o amido di mais
30 gr di cacao in polvere
1 cucchiaio di rum o marsala
250 gr di mascarpone
1 cucchiaio di acqua bollente
3 fogli di gelatina

Procedimento:
  1. Scaldare il latte in una casseruola fin quasi a farlo bollire. Togliere dal fuoco.
  2. Frustare i tuorli d'uovo, lo zucchero, la farina, il cacao e 2 cucchiai di latte in una ciotola, finchè il tutto diventa cremoso.
  3. Aggiungere il resto del latte un po' alla volta, mescolando continuamente.
  4. Filtrare il tutto nella casseruola.
  5. Mescolare a fuoco lento per 3 minuti, finchè si nota che la crema si addensa leggermente e aderisce al dorso di un cucchiaio di legno.
  6. Togliere dal fuoco e aggiungere il liquore. Versare tutto in una ciotola e coprire con pellicola trasparente.
  7. Far riposare finchè diventa tiepido e aggiungere il mascarpone, mescolando fino ad amalgamare.
  8. Ammollare i fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda. Dopodichè, strizzarli e farli sciogliere nel cucchiaio di acqua bollente.
  9. Aggiungere alla crema di cioccolato e mescolare fino ad amalgamarli perfettamente.
  10. Versare la crema sui Frosties al cioccolato bianco nella tortiera e rimettere in frigo per 2-3 ore.
Consigli:
Questa torta teme l'umidità del frigo, quindi converrebbe mangiarla subito dopo il raffreddamento.

Decorate con le cannucce Kellogg's (eh sì, gli faccio pure pubblicità immeritata) solo prima del momento di servire altrimenti perdono la croccantezza e si inumidiscono. 

Sarà ancora più gustosa, ricoperta da cioccolato fuso insieme al burro e dei ciuffetti di panna montata.

Siete pronti a fare CROC?


Con questa ricetta partecipo a: 
 Scade il 1 marzo 2011

Aggiornamento:

Ho stuzzicato il palato de LA CECI.
Ha scelto la mia ricetta come la sua preferita ed HO VINTO!

In regalo ho ricevuto una bellissima collana creata con le sue manine.
Una bella soddisfazione! Grazie!

13 commenti:

  1. Cara Sara,
    quelli lì non capiscono proprio niente, perché la tua torta non solo è bellissima, ma fa venire l'acquolina in bocca. Meritavi il primo premio, dai retta a me.
    Uhm... quanto ne vorrei una fetta ora della tua torta... la metto sicuramente nella lista delle ricette da provare.
    Continua così, che sei grande!
    Bacioni dalla tua fan Rosemary

    RispondiElimina
  2. Comincio a pensare che più un'azienda sia "grande" meno attenzioni ha per i propri clienti.
    Non ambivo al primo premio, ma almeno di partecipare! ^.^

    Credo che per riprendermi comincerò a partecipare solo ai contest indetti tra blogger.
    Dal tuo, sono uscita davvero bene, non solo perchè ho vinto, ma perchè mi sono sentita "accolta" da una persona meravigliosa e coccolosa e che mi apprezza. ;-*

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! le tue torte sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  4. Sarù!!!!!!!! Mi sono appena innamorata del tuo blog e delle tue torte!!!!! *_* Ti giuro che guardando le tue foto mi brillano gli occhi!!! Non ho parole..complimentissimi!

    Per quanto riguarda il conconcorso ho solo una cosa da dirti : FREGATENE!!!! Questa torta è spettacolare! Sei riuscita a trasformare dei semplici cornflakes in un'opera d'arte!

    RispondiElimina
  5. @Patrizia: grazie! Sono felice che ti piacciano :D

    @Sweet Moony: Il mio blog ti ringrazia per l'amore che gli hai donato. Spero continuerai a seguirmi, perchè ne ho tantissime altre ancora da pubblicare!! un bacio!

    RispondiElimina
  6. Certo che continuerò a seguirti!!! Non vedo l'ora di vedere le nuove ricettine!!! :) Un bacio anche a te!

    RispondiElimina
  7. Comlimenti per la vittoria! Questa torta è veramente sfiziosa e croccantosa!
    Da oggi mi aggiungoa ai tuoi sostenitori così non me ne perdo una
    Buona serata
    Marcella

    RispondiElimina
  8. Sarù!!! Hai visto?! Le soddisfazioni arrivano!!! :)Complimenti per la vittoria!!!!!!
    :D

    RispondiElimina
  9. @Marcella: ti ringrazio di essere felice per me. Ricambio il sostegno anch'io, con piacere!

    @SweetMoony: Graziuuuuuu ;)

    RispondiElimina
  10. Per quello che può valere il mio parere, ti dico che la torta è spettacolare...certo che se a rispondere è una macchina e non una persona come cavolo può giudicare???? e se devo essere sincera anche poco professionale a non darti ufficialmente una risposta da parte di un referente... Comunque ancora complimenti...

    RispondiElimina
  11. @Mil: Ciao e benvenuta! Il tuo parere vale molto di più perchè è sincero e "umano".
    Qualche giorno dopo la chiusura del concorso la kellogg's mi ha inviato a casa 5 buoni sconto da 2,00 euro.
    Probabilmente li avranno inviati a tutti i rifiutati, ma non c'è proprio paragone con la possibilità di vincere di una nintendo dsI e se indicono un concorso, dovrebbero, a parer mio, predisporre qualcuno che lo segua. Ma ormai è andata.

    La mia soddisfazione più grande è ricevere commenti come i tuoi e la vincita del contest della Ceci che mi ha scelto personalmente! :D

    Un bacio e grazie ancora per i complimenti!

    RispondiElimina
  12. copiata nel mio quaderno delle ricette e pronta per essere realizzata! Quando l'assaggio ti farò sapere com'è uscita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Non vedo l'ora di ricevere buone nuove da te..allora! :D

      Elimina