giovedì 29 luglio 2010

Pan di spagna al cacao


Morbidoso e umido che si scioglie in bocca come un soufflè. 
Ecco la ricetta per un pan di spagna al cacao, senza uova e senza burro.

Tortiera: 18 cm Ø (per averlo alto come in foto)
Cottura: 150° per 45 minuti, se necessario altri 5 minuti a forno spento.

Ingredienti:
200 gr. di farina 00
250 gr. di zucchero semolato
75 gr. di cacao amaro
450 gr. di latte
40 gr. di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
Mescolate insieme farina, zucchero, cacao e lievito.
Poi aggiungete l'olio e il latte. Amalgamate bene tutto. 
Versate il composto in uno stampo di silicone o in uno stampo che avrete imburrato e cosparso di cacao.
Infornate!

Gnam!

5 commenti:

  1. Ciao Sarù, ti ho trovata x caso e devo dire che è un'ora che guardo e riguardo le tue creazioni spettacolari! Sono incantata! Gestisco anch'io un blog [(appena nato) di cucina senza glutine].. tra le centinaia di torte ho voluto commentare quasta perchè mi piacerebbe rifarla in versione senza glutine oltre che senza uova! C'è un mondo di intolleranti... Se dovesse venir bene il mio esperimento, posso pubblicare la ricetta sul mio blog? (ovviamente con tutta la pubblicità e i ringraziamenti x te!). Fammi sapere, grazie. Ancora tanti tanti auguri x questa tua dote! se ti fa piacere, passa a trovarmi sul blog http://www.cibochefasognare.blogspot.com/. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passata Sarù!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ho provato la ricetta seguendo tutto passo-passo. Il dolce però non è lievitato! E' rimasto basso come una mattonella. Possibile che 150° siano troppo pochi?

    RispondiElimina
  4. Risolto l'arcano!!!!
    Ho scambiatola bustina del lievito per dolci con quella del lievito per la pizza !!! Ahahahahahaha!!!!

    RispondiElimina
  5. OMG! ma quanto è bello cioccolatoso questo pan di spagna!!

    RispondiElimina